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Domande & Risposte

  1. QUANDO È OBBLIGATORIO UN APE?

Va allegato obbligatoriamente in tutti i contratti stipulati per:​

  • Affitto di un immobile;

  • Compravendita di un immobile;

  • Trasferimento di un immobile a titolo gratuito;

Nonchè va inserito necessariamente negli annunci immobiliari di compravendita o affitto, quindi va rinnovato prima di affidare l’incarico ad una agenzia immobiliare.

APE obbligatoria rogito notaio Parma
2. QUANDO SCADE UN APE?
  • scadenza naturale dei termini, ovvero 10 anni dalla data di emissione (la scadenza è riportata sull’attestato stesso)

  • Nel caso in cui decidiate di modificare la destinazione d’uso di un immobile (ad esempio trasformate la vostra casa in ufficio o viceversa)

  • esecuzione di interventi di ristrutturazione e installazione/ammodernamento degli impianti e/o involucro

     

Esempi:

  1. se si effettuano interventi sull’involucro, sia migliorativi che peggiorativi (come la rimozione/sostituzione di un cappotto termico);

  2. se si installano o rimuovono persiane, avvolgibili o tende da sole;

  3. se si sostituiscono gli infissi o i serramenti;

  4. se si varia la cubatura della casa con ampliamenti/ridimensionamenti;

  5. se si sostituiscono/modificano gli impianti di riscaldamento/climatizzazione o gli impianti per la produzione di acqua calda sanitaria (es. scaldabagno o caldaietta);

  6. in caso di ammodernamento sistemi di controllo (es. sostituzione del vecchio termostato con uno più sensibile, installazione di valvole termostatiche, domotica ecc.);

  7. se non vengono effettuate le manutenzioni regolari imposte per legge sugli impianti termici al fine di garantirne l’efficienza.

3. QUALI SONO LE FASI PER L'OTTENIMENTO DELL'APE?
  1. Affidamento dell'incarico

  2. Recupero informazioni/dati dell'immobile

  3. Sopralluogo e rilievo strumentale dell'immobile da parte del tecnico professionista

  4. Operazioni di dimensionamento e calcolo

  5. Invio dell'APE in regione per il controllo e la registrazione 

  6. Rilascio e consegna al cliente

4. DATI E DOCUMENTI NECESSARI

Ai fini della redazione dell'Attestato di Prestazione Energetica, sarà necessario dotarsi dei seguenti dati/documenti:

  • Scansione (o foto) fronte/retro documento d'identità del richiedente;

  • Dati anagrafici intestatario dell'immobile;

  • File planimetria dell'immobile (no scansioni effettuate tramite fotocamera smartphone);

- se non in proprio possesso, scaricarla comodamente attraverso la propria "Area riservata" sul sito dell'Agenzia delle Entrate.

  1. Link sito: ​Area riservata - Agenzia delle Entrate

  2. Link video-tutorial per scaricarla: Come scaricare la planimetria catastale del proprio immobile

  • Libretto di impianto riscaldamento (se impianto centralizzato, richiedere il libretto di impianto al proprio amministratore condominiale o ditta manutentrice incaricata).

​

Eventuale documentazione aggiuntiva, sarà richiesta in base alla tipologia costruttiva/impiantistica dell'immobile, valutabile caso per caso.

5. QUALI SONO I TEMPI DI ATTESA?

Mediamente, dal momento del sopralluogo, l'APE verrà consegnato in 4/5 giorni lavorativi.

I tempi potrebbero prolungarsi di qualche giorno lavorativo solo per i seguenti casi:

 

  • Richiesta di APE per più immobili contemporaneamente;

  • Immobili di rilevanti dimensioni;

  • Immobili con elevata complessità riguardante gli impianti e le stratigrafie dell'involucro edilizio, per cui è richiesto uno studio più approfondito e puntuale.

​

É possibile richiedere la Certificazione con priorità in modalità rapida, corrispondente a 1/2 giorni lavorativi.

​

Certificazione Energetica Parma APE
6. QUALI SONO I COSTI DI UN APE?

I costi variano in base alla tipologia, la volumetria e la complessità dell'immobile.

Essendo lo studio dedicato esclusivamente alla redazione di Attestati di Prestazione Energetica degli Edifici (APE), riusciamo a mantenere il costo perfettamente in linea con i prezzi di mercato, erogando però un servizio di massima qualità, con uno studio puntuale ed approfondito che tenga conto di tutti i fattori che influenzano l'edificio.

Le certificazioni energetiche partono da un costo di 130€ per immobile.

​

N.B.

Ogni APE ha un costo di registrazione imposto ai soggetti certificatori dalla Regione di Emilia-Romagna di 15€.

(Contributo richiesto ai soggetti certificatori ai sensi del comma 7 dell'art. 25-ter della L.R. n. 26 del 2004 e modifiche agli Allegati della deliberazione di Giunta regionale n. 1275/2015.)

7. QUALI SONO I METODI DI PAGAMENTO?

I metodi di pagamento accettati sono i seguenti:

  1. POS Digitale (utilizzabile in presenza o più comodamente da remoto)

  2. Bonifico Bancario

  3. Contanti​

8. QUALI DOCUMENTI MI VERRANNO CONSEGNATI?

A fine procedura verranno rilasciati al cliente, da parte del tecnico certificatore, i seguenti documenti:

  • file in formato .pdf della scansione del certificato energetico originale firmato e timbrato dal tecnico certificatore accreditato dalla regione Emilia-Romagna;

  • file firmato digitalmente in formato .p7m del certificato energetico originale;

  • certificato energetico cartaceo originale firmato e timbrato dal tecnico certificatore accreditato dalla regione Emilia-Romagna (richiedibile solo previo appuntamento).

 

N.B.

- in caso di richiesta consegna dell'attestato originale cartaceo tramite spedizione postale con raccomandata, verrà aggiunta una quota di 15€ per il servizio.

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